Facebook
Home > > Scheda news

Di seme in seme

15/03/2014


Di seme in seme

Sabato 15 marzo si svolgerà, presso il Centro d'Incontro Comunale Orti, in viale Milite Ignoto 1/A, il primo appuntamento dell'iniziativa "Di seme in seme".
Dalle 10 alle 18 sarà possibile scambiare, fra i vari stand, semi con semi o altre tipologie di radici e fusti modificati (rizomi, radici, bulbi, tuberi) e/o con piantine già  formate.
Sono, inoltre, inclusi nella possibilità di baratto anche prodotti artigianali che abbiano, comunque, origine orticola: si proverà, così, a scambiare, per esempio, un seme con una fetta di torta dolce di zucca o salata alle erbe o, ancora, un seme di un albero con un oggetto ricavato dal suo legno.
Le aziende che interverranno avranno, inoltre, la possibilità di vendere oltre che di barattare.
L'iniziativa nasce con la volontà di promuovere il 'baratto' e un bagaglio 'colturale' tramandato da una generazione all'altra: tipologie vegetali divenute, nel tempo, l'indicazione di un territorio, di una determinata area, non soggette a selezioni e ibridazioni industriali, da difendere dallo spettro dell'estinzione. 
La giornata sarà articolata in una serie di appuntamenti che prevedono un  incontro, a cura della naturopata Paola Benzi, con i più piccoli, e con i genitori, per insegnare loro le basi di una dieta sana ed equilibrata; un pranzo (su prenotazione al 334 1951774) preparato dall'Associazione "Orti in città" a base di spaghetti vegetali e prodotti dell'orto; intrattenimento, per grandi e piccoli, legato alla coltura e all'impiego degli ortaggi realizzato da "Due chiacchiere".

Programma:

Ore 10  Apertura stand
Ore 11.30   presso la Serra "Miti, leggende e ricette delle piante"
Ore 12.30/14.30  Pranzo con le erbe aromatiche su prenotazione
al n. 334 1951774
Ore 15.30  Passeggiata alla scoperta delle proprietà delle erbe dell'orto (spontanee e officinali)
All'interno della Serra laboratorio per bambini.
Ore 16.30  Tavola rotonda "Scambi di Coltura": la coltivazione dell'orto in modo naturale.



<< Torna all'elenco delle news

Commenti



Al momento non sono presenti commenti

Inserisci il tuo commento :



Per lasciare un commento č necessario essere registrati. Se non sei registrato clicca qui altrimenti effettua il Log In.


realized by  Acktel S.r.l.