Facebook
Home > > Scheda news

Armaria et charta

15/12/2013


Armaria et charta

Domenica 15 DICEMBRE, ore 15

SEMINARIO VESCOVILE - SALA CAVALLA - Casale Monferrato (AL)


Secondo appuntamento di “Armaria et Charta” – iniziativa ideata e organizzata da Anna Maria Bruno e Manuela Meni - dedicato al tema: “Francescani e francescanesimo a Casale dal XIII al XVI secolo. Insediamenti, spiritualità, cultura, opera pacificatrice e municipalismo”.

A Casale, domenica 15 dicembre, alle ore 15, presso il Seminario Vescovile (piazza Nazari di Calabiana, 1), sala Cavalla, prosegue il racconto dedicato alla presenza francescana a Casale M.to.
“Il convento e la chiesa di San Francesco a Casale dal Quattrocento alla tragica fine dell’autonomia comunale casalese (1569)” è infatti il tema della conferenza che sarà tenuta dal prof. Bruno Ferrero.
Al termine della relazione, Manuela Meni, archivista della Diocesi, archivista della Diocesi, illustrerà i manoscritti “De conceptu virginali” di Pietro da Candia e del manuale liturgico del Capitolo,  datati al XV secolo, conservati nella Biblioteca del Seminario Vescovile e nell’Archivio Capitolare.

L’evento è promosso dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, guidato dal vice sindaco Emanuele Capra, con la collaborazione della Diocesi di Casale Monferrato, dell’Archivio Storico Diocesano e dell’Ente Biblioteca del Seminario.



<< Torna all'elenco delle news

Commenti



Al momento non sono presenti commenti

Inserisci il tuo commento :



Per lasciare un commento č necessario essere registrati. Se non sei registrato clicca qui altrimenti effettua il Log In.


realized by  Acktel S.r.l.