Facebook
Home > > Scheda news

Eno-camminata in vigna

22/09/2013


Eno-camminata in vigna

A Castelletto Merli si torna a camminare in gruppo, e questa volta lo si fa attraverso filari d’uva matura. Domenica 22 settembre dalle ore 16 "eno-camminata in vigna". Prova di pigiatura con i piedi per i bambini, degustazioni e informazioni su vini e vitigni.

C’era una volta la vendemmia, fatta di festa e voglia di cantare; fatta di gioia perché con essa la famiglia contadina portava a casa l’ultimo raccolto, in collina il più importante, e con esso il reddito che dava da campare per tutto l’anno.

La vendemmia oggi è molto meno poetica; colpa della meccanizzazione e delle ferree norme sul lavoro; ma il filare grondante di uva matura desta sempre un certo fascino, forse perché legato a scenari di atavica memoria.

L’ASSOCIAZIONE IO VIVO CASTELLETTO, per ricostruire il piacere di ammirare vigne d’uva pronta per la raccolta organizza a Castelletto Merli una ENO-CAMMINATA IN VIGNA, ossia un’escursione attraverso i vigneti dell’azienda agricola Olivetta (frazione Sogliano, 7).

La data è domenica 22 settembre; partenza alle 16 dal cortile dell’azienda agricola. In gruppo si camminerà tra le vigne aziendali, e all’interno di ognuna avverrà una sosta nella quale Marco Olivetta, titolare, enologo ed agronomo, spiegherà il vitigno ed il vino di quella stessa vigna, il metodo di coltura e si sottoporrà alle domande degli escursionisti. Prima di lasciare la vigna per raggiungerne un’altra avverrà la degustazione, per mettere in relazione il vino da lì tratto con l’ambiente che lo modella. In totale cinque tappe, circa tre chilometri di camminata, per poi rientrare in azienda e consumare un eno-aperitivo, che già dal nome lascia immaginare di cosa si tratti.

In chiusura di pomeriggio verrà offerta ai bambini la possibilità di provare l’emozione della pigiatura con i piedi, un gesto antico, quasi scomparso, ma in grado di fissare ricordi indelebili nelle giovani menti.

La partecipazione è libera; la manifestazione sarà annullata in caso di pioggia, e anche con giornata asciutta sono consigliate calzature adatte a camminare su terreno lavorato di campagna.

Per info sulla giornata 335.8392110



<< Torna all'elenco delle news

Commenti



Al momento non sono presenti commenti

Inserisci il tuo commento :



Per lasciare un commento è necessario essere registrati. Se non sei registrato clicca qui altrimenti effettua il Log In.


realized by  Acktel S.r.l.