Facebook
Home > > Scheda news

Futurgrappa. Seminario per barman e ristoratori.

16/04/2012


Futurgrappa. Seminario per barman e ristoratori.

Un workshop per barman, ristoratori, professionisti del settore ed appassionati di cultura del bere ideato da Fulvio Piccinino & la Distilleria Gualco, che si svolgerà Lunedì 16 Aprile dalle 15:30 nelle cantine della ditta in Via XX Settembre 5 a Silvano d’Orba (AL).
Il seminario rientra nell’ ambito degli eventi della seconda edizione di Spirito d’Italia, il progetto a cura dell’ amministrazione comunale del paese primo Borgo della Grappa in Piemonte, per tutelare e promuovere la grappa, una tradizione antica di Silvano d’Orba tutelata dalla De.Co. ( Denominazione Comunale) .

PROGRAMMA

Ore 15:30 – 17:15 :

Storia e cultura della grappa e degustazione comparativa di distillati d’eccellenza.

Dopo un’introduzione a cura di Fulvio Piccinino sulla storia della grappa e dei distillati, i partecipanti avranno la possibilità di confrontare una grappa e tre distillati internazionali d’eccellenza attraverso una degustazione “alla cieca”. I prodotti verranno pertanto presentati in bottiglie e bicchieri uguali, privi di etichette o blasoni, ed i partecipanti dovranno riconoscere e distinguere i distillati solo mediante l’utilizzo di gusto e olfatto.

Ore 17:15 – 17:45:

Breve intervallo

Durante l’intervallo sarà possibile visitare l’ impianto di distillazione della Distilleria Gualco guidati dai titolari dell’azienda.

Ore 17:45 – 19:30:

Seminario di miscelazione futurista e POLIBIBITE alla grappa.

Molti barman a torto preferiscono proporre in lista cocktail internazionali, dimenticando che in Italia negli anni 20 con il Futurismo vennero create le miscele più azzardate della storia della miscelazione, utilizzando quasi solamente prodotti nazionali ed in particolar modo la grappa, la regina delle acquaviti italiane.
Il corso si pone l’obbiettivo di svelare le tecniche di infusione e miscelazione necessarie per riprodurre le ricette di queste bevande e di raccontare qualche storia e leggenda sul più importante movimento d’avanguardia italiano.
Ingresso libero su prenotazione.

http://www.facebook.com/events/144475545681199/

 



<< Torna all'elenco delle news

Commenti



Al momento non sono presenti commenti

Inserisci il tuo commento :



Per lasciare un commento è necessario essere registrati. Se non sei registrato clicca qui altrimenti effettua il Log In.


realized by  Acktel S.r.l.