Facebook
Home > Pro Loco > Tempo - pro loco di Villadeati

Tempo - pro loco di Villadeati



Tempo - pro loco di Villadeati

Bellissimo paese della provincia di Alessandria, Villadeati si trova a 410 metri d’altezza sul livello del mare. Fa parte dei comuni del Monferrato casalese e si estende su di uno dei più elevati gruppi collinari del basso Monferrato. Rappresenta lo spartiacque tra la valle della Stura ed alcuni affluenti del torrente Versa.
Fanno parte del Comune di Villadeati le frazioni: Zanco, Lussello, Trittango, Pavo, Fontanina e Vadarengo.
Durante il Medioevo Villadeati era un centro importante dell’area del marchesato monferrino. Ricevette un duro colpo durante la seconda guerra di secessione del Monferrato con la distruzione del castello (1629-1630).
Tra fine ‘700 e inizi ‘800 sulle rovine di quel fortilizio, venne edificato una grandiosa villa “Belvedere” di ispirazione juvarriana e che ancora oggi caratterizza fortemente e piacevolmente il panorama.
Nell’Ottocento Villadeati è uno dei comuni più importanti del Monferrato, nel Regno di Sardegna e poi d’Italia.
Oggi è un po’ diverso….il nostro comune, così come tanti dell’area collinare compresa tra le province di Asti e di Alessandria strutturate prevalentemente sulla piccola proprietà contadina, si è spopolato. Restano immutate le caratteristiche paesaggistiche uniche che sanno emozionare chi, spinto dalla curiosità e dal coraggio si spinge verso luoghi meno conosciuti ma ricchi di sorprese.

Comune: Villadeati
Provincia: AL
Indirizzo: Via Don Ernesto Camurati, 2
E-mail:
Web: Visita il sito



realized by  Acktel S.r.l.