Facebook
Home > Itinerari > Itinerario Goloso & Culturale

Itinerario Goloso & Culturale


Il punto di partenza e la base è il paese di Montechiaro d’Asti.
Arrivo in Montechiaro d’Asti ,sistemazione presso il B&B “Il Ghiro “, rigorosamente in stile rustico - piemontese ed elegantemente arredato (www.ilghiro.com).

A 200 mt. dal B&B potrete degustare piatti tipici piemontesi presso la trattoria “Tre Colli “ (www.trecolli.com)
Partenza da Montechiaro d’Asti per la località di Cortazzone,visita alla splendida chiesa romanica “S.Secondo”,situata sul bricco detto “Mongiglietto”. Da qui si prosegue per il comune di Montafia, dove in frazione Bagnasco presso il cimitero sorge la chiesa romanica di S.Giorgio . Pochi chilometri si arriva a Castelnuovo Don Bosco, centro storico con resti del castello medievale e subito nelle vicinanze il Colle Don Bosco, luogo di nascita di S.Giovanni Bosco,visitabile la casa natale. Si prosegue l’itinerario verso Albugnano,dove in località Vezzolano merita una sosta il più celebre monumento d’arte romanica del Piemonte : l’Abbazia di Vezzolano.
Arte e cultura, ma per gli amanti del vino e dei prodotti tipici il nostro percorso punta su Cocconato .
Località detta “Riviera del Monferrato “ per il suo clima dolce,è un piccolo borgo medievale con il suo Palazzo Municipale caratteristico. Poco sotto il centro storico in strada Monferrato, 2 possibilità di visita in cantina e degustazione di vini presso l’Azienda Vitivinicola “Bava “( www.bava.com).

Grazie alla ricerca e alla passione di questa famiglia che la Barbera è risorto a fama internazionale. Nomi come Stradivario,Arbest e Piano Alto sono noti nei migliori ristoranti del mondo.
Dopo la visita in cantina un salto in enoteca dove troverete anche una selezione di rari cioccolati da degustazione , l’enoteca è anche sede della Compagnia del Cioccolato(associazione culturale a difesa del cioccolato di qualità) . Al tramonto il rientro in Montechiaro presso il B&B “Il Ghiro “, e salendo verso il paese un salto alla chiesetta romanica di S.S.Nazario e Celsio.
Si consiglia la cena presso la trattoria “Tre Colli”, dove le tre donne della famiglia Gavello danno vita ad una serie di preparazioni tipicamente piemontesi eseguite secondo antiche ricette.Il giorno successivo l’itinerario procede in direzione di Montiglio Monferrato, visita al centro storico e allo splendido castello del XII secolo dove all’interno la Cappella di S.Andrea custodisce affreschi del 1300 , di scuola giottesca.

Da Montiglio si prosegue per Tonco e sosta ad Alfiano Natta . Visita in cantina e degustazione di prodotti tipici monferrini presso “Tenuta Castello di Razzano” in località Casarello. Una tenuta di grande bellezza paesaggistica , abbracciata attorno ad un castello di aspetto inconsueto per il territorio piemontese.
La cantina - castello è apertissima alla conoscenza dei visitatori con degustazione in ambienti raffinati.

Per informazioni :

-Trattoria “Tre Colli” piazza del Mercato, 5 - 14025 Montechiaro d’Asti ( At) Piemonte -Italia
Tel. +390141901027 - fax +390141999987
Internet : www.trecolli.com
email : info@trecolli.com

-Bava Azienda Vitivinicola e di Invecchiamento Strada Monferrato, 2 - 14023 Cocconato d’Asti (At) Piemonte -Italia
Tel. +390141907083 - fax +390141907085
Internet: www.bava.com
email: bavawine@tin.it


-“Il Ghiro” Bed & Breakfast Via Mairano , 47 - 14025 Montechiaro d’Asti ( At) Piemonte -Italia
Tel.+390141999731 - cellulare +393282147394
Internet : www.ilghiro.com
email : giuliana@ilghiro.com


-Tenuta Castello di Razzano Frazione Casarello - 15021 Alfiano Natta - ( At) Piemonte -Italia
Tel. +390141922124 - 922426 - fax +390141922503 - Internet : www.castellodirazzano.it
email : info@castellodirazzano.it

Comune: Alfiano Natta
Provincia: AT



realized by  Acktel S.r.l.