Facebook
Home > Other_cities > Tonco

Tonco



Tonco

Il Comune di Tonco, paese a prevalente vocazione agricola, è situato in provincia di Asti nella zona collinare della Valle Versa all'interno dell'area geografica del Basso Monferrato.
Ha un'estensione di 11,81 km2 e confina con i comuni di Villadeati a nord, Alfiano Natta (Al) a nord-est e a est, Calliano a sud-est, Castell’Alfero a sud, Frinco a sud-ovest, Corsione a ovest, Villa San Secondo a ovest, Scandeluzza (ora Comune di Montiglio Monferrato) a nord-ovest.
E' conosciuto per aver dato i natali a Gerardo di Tonco, primo rettore nell'XI secolo dell'ospizio dei pellegrini di Gerusalemme, nominato successivamente Gran Maestro dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni poi divenuto Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta.
Altro evento per cui Tonco è conosciuto è l'antica festa della giostra del pitu (tacchino).

Storia

Dello origini protostoriche ed antiche si conosce quasi nulla ma con molta probabilità vi furono in origine insediamenti dei Liguri e dei Galli successivamente a cui si integrarono e sovrapposero prima i Romani e poi le popolazioni del nord durante le invasioni barbariche.
Lo stemma dei Cavalieri di MaltaI primi feudatari del luogo furono i Signori di Tonco. Ai 'di Tonco' appartenne il Nobile Gerardo che durante la prima crociata fondò un'ospedale per pellegrini in Terrasanta dando al medesimo le regole poi approvate nel 1113 da Papa Pasquale II. Successivamente l'istituzione si trasformò nel Sovrano Militare Ordine dei Cavalieri di Malta.
Altre fonti documentano che Il villaggio entrò molto presto a far parte dei domini del Marchese del Monferrato come importante difesa contro il Comune di Asti, passò quindi alla famigli Turco e successivamente alla famiglia Natta.

Provincia: AT
Superficie: 11,81 km2 Km2
Abitanti: 930
Nome abitanti: tonchesi
Santo patrono: Santa Maria Assunta
Giorno festivo: 15 agosto
E-mail:
Web: Visita il sito



realized by  Acktel S.r.l.