Facebook
Home > Altri_Comuni > Olivola

Olivola



Olivola

Interamente in tufo è il più piccolo comune del Basso Monferrato sito in una posizione estremamente panoramica di un colle che domina da sinistra la valle del torrente rotaldo. Possesso dei Marchesi di Monferrato, di cui seguì le sorti, fu concesso in feudo a diverse famiglie tra cui i Caloria e i Ferrarsi. Poi fu contado dei Candiani e dei Curioni Guazzi, che lo tennero col titolo di conti e furono signori di Ottiglio. Dal 1928 al 950 fece parte del Comune di Frassinello Monferato
Arte
Chiesa di San Pietro Apostolo-Auditorium. Edificio tardo romanico, realizzato in muratura frammista di mattoni pieni e conci di calcare locale (i”cantoni”). La facciata è a capanna caratterizzata da due contrafforti d’angolo e da un semplice occhio centrale. E’ curioso osservare che il campanile porta una piccolissima campanella: un segno per ricordare le precedenti campane che furono rubate.
Chiesa di San Pietro. Non si hanno notizie certe, ma come si deduce dalle forme architettoniche il campanile risale all’XI-XII secolo, mentre la restante parte della chiesa è successiva e architettonicamente meno interessante; il campanile è interamente realizzato in cantoni di bella fattura, decorato con archetti pensili e dentellatura. La chiesetta sorge su una piccola altura ai margini dell’abitato da cui si gode una splendida vista. Probabilmente il campanile era una torre di avvistamento a cui è stata successivamente addossata la chiesa e aggiunta la cella campanaria. Infatti dall’interno della chiesa si nota la decorazione ad archetti anche su quel lato del campanile che è ad essa addossato.

- da La Guida del Monferrato. Editrice Il Monferrato -

Provincia: AL
Superficie: 2,68 Km2
Abitanti: 123
Nome abitanti: olivolesi
Santo patrono: San Pietro
Giorno festivo: 29 Giugno
E-mail:
Web: Visita il sito

Alberghi
  Ai Cedri

Ristoranti
  Ai Cedri
  La Tana dei Sapori

Location per eventi
  Ai Cedri



realized by  Acktel S.r.l.