Facebook
Home > Altri_Comuni > Occimiano

Occimiano



Occimiano

Occimiano è un borgo che sorge ai piedi delle prime lievi colline del Monferrato; la strada che lo congiunge a Casale e ad Alessandria ne costeggia le propaggini. Si può dire che per la sua posizione Occimiano ha sempre goduto di una produzione agricola ampiamente varia: uva e grano in collina, fieno, riso, granoturco e ortaggi in pianura.
Alcuni storici sono certi delle sue origini romane e affermano che ciò sia facilmente constatabile dalla sua struttura. Infatti ha forma rettangolare con accessi collocati a metà dei quattro lati; ha ovviamente strade diritte che si incontrano ad angolo retto, caratteristica dei campi militari romani. Si dice pure che prima ancora che Casale emergesse come località di importanza dalle paludi del Po, Occimiano era già un borgo potente ambito da Vercelli e da Pavia nei loro sistemi di alleanze politiche. Si sa di sicuro che anticamente era sito sulla collina e che, poi, la popolazione si spostò al piano dove correva la via Fulvia (che da Valenza conduceva ad Asti passando per S. Germano) e dove era più facile l’approvvigionamento di acqua.
Tra le sue mura, oggi modeste, si svolse nel passato una notevole storia, tanto da essere menzionato dagli storici come uno dei comuni di primo piano per l’importanza che ebbero nel Medioevo.
Si chiamò nei secoli con il nome di Auximianum (prima del 1932), poi Aucimianum, Oximianum, ed infine Occimiano. Nell’anno 1883 è un’importante “mansio” della via Fulvia.

Provincia: AL
Superficie: 22,38 Km2
Abitanti: 1.395
Nome abitanti: Occimianesi
Santo patrono: San Valerio
Giorno festivo: 22 gennaio
E-mail:
Web: Visita il sito

Ristoranti
  Ristorante del Moro

Bed & Breakfast
  L'Adele Bed & Breakfast



realized by  Acktel S.r.l.