Facebook
Home > Altri_Comuni > Moncestino

Moncestino



Moncestino

Nel 101 a.C. le battaglie tra i Romani e i Cimbri per la conquista del territorio del Monferrato, indussero le genti di origini celto-galliche ad abbandonare l’insediamento di Ceste, nella fertile pianura del Po, per cercare rifugio sulla collina antistante.

Qui, si insediarono stabilmente e da allora la collina fu genericamente chiamata Mons Cestini (Monte dei Cestini), origine dell’odierno Moncestino.

Successivamente il territorio fu teatro di aspre conteste ed abitato quindi in successione da Liguri, Romani, Longobardi e Saraceni.

Nel 978 Moncestino compare sui documenti dell’epoca come

proprietà dei Conti di Miroglio che nel 1245 ne ottengono l’investitura con l’obbligo di “incastellare” il monte per la sorveglianza sul Po: è perciò che il 12 settembre 1245 è ritenuta la data di nascita del Comune di Moncestino.

I Miroglio si estinsero nel 1790 e la proprietà del castello passò ai Conti Callloro di Vignale, da questi alle famiglie Bezi e Lombardi e infine ai Marchesi Del Carretto di Moncrivello, il cui ultimo erede fu sindaco di Moncestino dal 1946 al 1951.

Provincia: AL
Superficie: 6,43 Km2
Abitanti: 244
Nome abitanti: moncestinesi
Santo patrono: Maria SS. Assunta
Giorno festivo: 15 Agosto
E-mail:
Web: Visita il sito

Ristoranti
  Bar Trattoria Fuori Mano

Agriturismo
  Azienda Agricola la Nocciola

Bed & Breakfast
  Azienda Agricola la Nocciola

Aziende
  Azienda Agricola la Nocciola



realized by  Acktel S.r.l.