Facebook
Home > Other_cities > Cuccaro Monferrato

Cuccaro Monferrato



Cuccaro Monferrato

La storia, anche se è facile inventarla, quella vera deve basarsi sui documenti, e noi ci atterremo a questo principio. Poiché la storia di Cuccaro Monferrato è legata alla millenaria casata dei Colombo, i primi documenti si riferiscono proprio a questa famiglia, che sarebbe stata investita del feudo di Cuccaro (e di altri otto paesi) dall' mperatore Ottone I nel 960. Abbiamo usato il condizionale perché, secondo alcuni ricercatori, tale documento sarebbe falso, anche se è stato da noi trovato presso l'archivio di Stato di Torino, in una trascrizione del 15 marzo 1460.

Nel XIV secolo, numerose sono le conferme di investitura a favore dei Colombo di Cuccaro. Ne citiamo solo due : quella del 10 gennaio 1341 e quella del 17 dicembre 1376.

Sulla base degli archivi parrocchiali passati in rassegna in questi ultimi anni, il ricercatore locale Pietro Canepa ha pubblicato il libro Cuccaro, c'era una volta. Esso ricostruisce la storia e l'anima di questa comunità (passata da meno di 200 abitanti dell'poca medioevale, ad un massimo di 1300 'ocche' nel 1901, e ai 351 residenti di oggi). Una storia caratterizzata da una povertà endemica, a cicliche pestilenze e incessanti incursioni di soldataglie ora francesi, ora spagnole, ora alemanne sempre pronte a depredare e distruggere. Questo è solo un piccolo cenno del nostro passato, per riviverlo da quei giorni ai drammi della prima e seconda guerra mondiale, ai giorni nostri rimandiamo il cortese visitatore al libro sopra citato, reperibile presso il municipio di Cuccaro Monferrato o presso la tabaccheria locale.

Provincia: AL
Superficie: 5,35 Km2
Abitanti: 351
Nome abitanti: Cuccaresi
Santo patrono: Sant'Apollonia
Giorno festivo: 9 febbraio
E-mail:
Web: Visita il sito

Ristoranti
  La Cantina In Collina

Agriturismo
  La Cantina In Collina

Cantine e Aziende Vinicole
  Villa Boemia

Vini
  Villa Boemia

Itinerari
  Le colline del vino



realized by  Acktel S.r.l.