Facebook
Home > Other_cities > Bozzole

Bozzole



Bozzole

Come borgo del basso Monferrato, Bozzole è parte del marchesato aleramico dall'anno della fondazione, nel X secolo, opera di una donazione imperiale di Ottone I: ma, con buona probabilità, la formazione dell'insediamento vero e proprio si verifica fra l'XI e il XII secolo, in quanto le prime tracce archivistiche risalgono al 1149.

E' comunque possibile che un primo nucleo si fosse costituito già in precedenza, giacchè lo stesso toponimo indicherebbe, con termine germanico, un guado, in prossimità del Po.

Nel 1497, sotto il marchese Guglielmo IX del Monferrato, della casata dei Paleologi, Bozzole si vede concedere gli Statuti.

Nel 1539, Giovanni Giorgio Paleologo muore senza eredi; il Monferrato viene conteso tra Federico II Gonzaga, duca di Mantova e Carlo III di Savoia. Quest'ultimo vantava una blanda discendenza tramite Jolanda di Monferrato, che nel 1333 aveva sposato Aimone di Savoia. Ma, poichè il Monferrato era feudo imperiale, Carlo V decise alla fine a favore di Federico Gonzaga. Ciò non ostante, i Savoia conservarono alcune terre conquistate subito dopo la morte dell'ultimo Paleologo, fra le quali Bozzole.

Delle molte inondazioni che hanno afflitto Bozzole, la più drammatica risale al 1684, che distrusse quasi completamente l'abitato.

Fino a quel momento erano stati insigniti del titolo di signori di Bozzole i Biandrate e i Natta. In seguito i Savoia infeudano gli Ardizzone che ricevono il titolo marchionale nel 1688.

Quando gli Ardizzone si estinsero, nel 1743, il feudo ed il titolo marchionale passò, nel 1745, ai Della Valle di Pomara che tennero Bozzole fino all'estinzione della feudalità.

Provincia: AL
Superficie: 9,42 Km2
Abitanti: 329
Nome abitanti: bozzolesi
Santo patrono: San Gregorio
Giorno festivo: 17 novembre

Ristoranti
  Le Braci

Bed & Breakfast
  La Corte Delle Rose



realized by  Acktel S.r.l.