Facebook
Home > Other_cities > Bassignana

Bassignana



Bassignana

Bassignana (Bassignan-a in piemontese standard, Bassgnan-na in dialetto alessandrino) è un comune di 1.780 abitanti della provincia di Alessandria. Si tratta di un borgo situato alla confluenza del Po con il Tanaro.

Sotto il profilo archeologico esistono i resti di un "Castello Sforzesco", che fu forse preceduto da più antichi impianti di fortificazione, forse relativi ad un castrum di epoca longobarda. Una lapide marmorea rappresentante il "biscione" del ducato di Milano fu qui ritrovata e conservata in un cortile del Municipio.
La pieve, la più antica chiesa del paese posta presso il cimitero

Nel locale cimitero si trova una chiesa rurale romanica, una pieve (plebs) dedicata a San Giovanni Battista e risalente al X secolo, recentemente restaurata. L'abside presenta, ancor ben visibili, affreschi bizantini con figure di santi, risalenti al XII secolo.
Chiesa evangelica

Nel centro del paese è stata edificata una grande Chiesa Metodista, in quanto gli abitanti di Bassignana, per un certo periodo di tempo, si trovarono in completo disaccordo con il parroco e quindi decisero di abbracciare il Metodismo.

Provincia: AL
Superficie: 28,11 Km2
Abitanti: 1.780
Nome abitanti: bassignanesi
Santo patrono: Madonna del Carmine
Giorno festivo: 16 Luglio
E-mail:
Web: Visita il sito



realized by  Acktel S.r.l.