Facebook
Home > Vini Tipici

Vini Tipici

I buoni piatti reclamano l'accostamento di ottimi vini ed il Monferrato è la patria di numerose produzioni D.O.C.. Questi vini, famosi in tutto il mondo e ovunque apprezzati per il colore, il sapore, la corposità, sono il ricco dono di una terra fertile e generosa, e che spettacolo le colline striate da interminabili filari curati "amorevolmente dagli esperti contadini.

Molte aziende operanti nel settore vitivinicolo hanno una caratteristica architettonica uniforme, data dal tufo tagliato in blocchi per la costruzione delle case.

Lo stesso tufo si trova nelle cantine scavate sotto le cascine, che rappresentano un grande patrimonio di archeologia rurale: la fantasia dei vignaioli aveva portato a dare un aspetto imponente e sacrale a questi santuari del vino conosciuti con il termine dialettale di "infernot", il cui uso però è entrato nel linguaggio corrente (i più belli e visitabili si trovano a Cella Monte e Camagna).

E non poteva certo mancare il massimo tempio per i cultori di Bacco: l'Enoteca Regionale che trova splendida sede in Palazzo Callori, edificio seicentesco di grande austerità, che sorge nel centro di Vignale Monferrato, all'ombra di un gigantesco e centenario cedro del Libano. E' qui possibili degustare ed acquistare la miglior produzione vinicola (Tel. 0142/933243).

Tra i molti vini locali proponiamo: Barbera del Monferrato, Barbera d'Asti, Grignolino del Monferrato Casalese, Grignolino d'Asti, Rubino di Cantavenna, Gabiano, Malvasia di Casorzo, tutti D.O.C., Bonarda, Freisa e Moscato e da ultimo, giovane per commercializzazione, ma antico per tradizione, il Barbesino.




realized by  Acktel S.r.l.