Facebook
Home > News > Scheda news

Castelli Aperti - Le dimore storiche del Monferrato aprono le loro porte

07/09/2014


Castelli Aperti - Le dimore storiche del Monferrato aprono le loro porte

Domenica 7 settembre, la rassegna consiglia la visita di alcune delle più affascinanti dimore storiche private dell'Alto e del Basso Monferrato.

Nell'Alto Monferrato apre eccezionalmente il castello di Orsara Bormida (15.30-18.30). La visita guidata parte dall'ingresso e conduce i visitatori con una breve passeggiata nello storico parco, punto ideale per ammirare le colline del Monferrato. Si circumnaviga l'esterno del maniero per osservare la sua architettura. 

La visita al Castello di Rocca Grimalda (15.00-18.00), guidata dai proprietari, oltre agli affascinanti ambienti interni, comprende anche una passeggiata nel giardino, che è diviso in 3 parti secondo lo schema barocco: il giardino all'italiana, il boschetto o giardino romantico, e il giardino segreto con erbe aromatiche e officinali, di ispirazione monastico medievale. E proprio nel parco, dalle 15.00 alle 17.30 si terrà il banco-incontro: "Come l'erboristeria aiuta la salute". Alle 17.30 invece, per la 6a edizione della rassegna "A cori uniti nel parco" si esibirà la Corale di S. Cecilia, coro polifonico della Cattedrale di Acqui Terme, che proporrà brani corali della tradizione classica.

Per chi invece ama di più il Basso Monferrato domenica 7 è imperdibile la visita al Castello Sannazzaro di Giarole (10.00 - 12.00; 14.30 - 17.30; visite guidate a turni orari). Fondato da un "Diploma" dell'Imperatore Federico Barbarossa, dato a quattro cavalieri Sannazzaro nel 1163, il castello sorge ai confini orientali del marchesato del Monferrato. Nel 1338 venne occupato dai Paleologo, nella guerra contro i Visconti di Milano, e restituito, nel 1380, ai Sannazzaro. Da allora è sempre stato della stessa famiglia. Ha ospitato, tra gli altri, personaggi quali i principi Gonzaga, i re di Sardegna, Carlo Emanuele III e Vittorio Amedeo III, il re d'Italia Vittorio Emanuele II e Napoleone III.

CASTELLI APERTI:

Per informazioni su orari e aperture telefonare al numero verde della Regione Piemonte:

Numero Verde 800329329

link sito 



<< Torna all'elenco delle news

Commenti



Al momento non sono presenti commenti

Inserisci il tuo commento :



Per lasciare un commento è necessario essere registrati. Se non sei registrato clicca qui altrimenti effettua il Log In.


realized by  Acktel S.r.l.