Facebook
Home > News > Scheda news

Di Grignolino in Grignolino 2013

19/05/2013


Di Grignolino in Grignolino 2013

Domenica 19 maggio il Monferrato Casalese diventa territorio da scoprire lungo il fil-rouge del suo vino d’elezione: il Grignolino. Slow Food in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Monferrato e la Condotta del Monferrato Casalese e Moncalvo  terranno l’evento-itinerario eno-gastronomico  “di Grignolino… in Grignolino”.
Per la nona edizione, com’è ormai tradizione consolidata, le migliori cantine offriranno Grignolino (con Barbera, Freisa, Malvasia) e prodotti e piatti tipici del territorio. Le vecchie cascine, i castelli ed i vigneti faranno da cornice a questa straordinaria giornata all’aria aperta.
L’appuntamento apre fin dal mattino di domenica al punto di ritrovo di Casale Monferrato dove dalle 10 alle 12 all’interno del Castello (Piazza Castello) sarà allestito il punto di accredito ed eventuale iscrizione per i posti rimasti liberi dalle pre-iscrizioni. Al punto si ritireranno, pass, cartine, bicchieri con degustazione di krumiri e calici di Timorasso, il bianco di Tortona, per lanciare analoga manifestazione il 16 giugno.
Dalle 10 alle 19 sulle colline del Monferrato casalese, con auto propria, gli iscritti (massimo 400 partecipanti) cercheranno i tesori nelle 22 aziende aderenti all’evento.
La partecipazione costa dai 20 ai 25 euro in base all’essere e non essere soci. A Vignale ad attendere i grignolinisti ci sarà Accornero, Gaudio, Buzio, La Scamuzza,  Canato e Mongetto. Ad Ozzano, Beccaria e Cantine Valpane, a Lu, Casalone e Dealessi,  a Serralunga di Crea, la Tenaglia, a Gabiano il Castello, a Cuccaro Liedholm, a Camino, Pierino Vellano, a San Giorgio Saccoletto e a Rosignano, Vicara e Castello di Uviglie. A Cellamonte, La Casaccia, ad Altavilla l’Antica Distilleria, a Sala Marco Botto,  ad Alfiano Natta Crealto, a Olivola Cascina Gasparda.
Per partecipare alla manifestazione sarà possibile prenotare on line, prenotare in anticipo è garanzia di poter partecipare. Informazioni, tariffe di iscrizione, ed evoluzioni organizzative della giornata si posso trarre dal sito:

http://www.monferratoslow.com/di-grignolino-in-grignolino-2013/



<< Torna all'elenco delle news

Commenti



Al momento non sono presenti commenti

Inserisci il tuo commento :



Per lasciare un commento č necessario essere registrati. Se non sei registrato clicca qui altrimenti effettua il Log In.


realized by  Acktel S.r.l.