Facebook
« »
Home > News > Scheda news

Quattro concerti nel Monferrato della stagione Rondò

dal 19/05/2012 al 28/05/2012


Quattro concerti nel Monferrato della stagione Rondò

Rondò è la stagione di concerti di Divertimento Ensemble in programma a Milano, dal 21 gennaio al 10 giugno 2012 all'Auditorium del Gruppo 24 ORE, con un ricco calendario di incontri, conferenze e concerti di musica contemporanea. La rassegna è una prestigiosa vetrina della recente produzione musicale europea, che offre al pubblico l’ascolto di capolavori del repertorio contemporaneo coniugando qualità degli esecutori e raffinatezza delle scelte artistiche con una attenzione peculiare per i giovani musicisti: compositori, esecutori e direttori d’orchestra. Per l'edizione 2012 il calendario presenta quattro appuntamenti musicali della stagione nel Monferrato, in occasione del Corso di Direzione d'Orchestra che quest'anno Divertimento Ensemble tiene proprio a Moncalvo dal 19 al 28 maggio 2012. Il Teatro Comunale della cittadina astigiana, infatti, ospita l'VIII edizione del prestigioso corso di direzione d’orchestra dedicato al repertorio musicale che va dal primo Novecento ad oggi, organizzato da Divertimento Ensemble con la direzione musicale e artistica di Sandro Gorli. L'ensemble, tra le più importanti formazioni italiane di musica contemporanea, da oltre 10 anni mette a disposizione di giovani direttori e musicisti la propria esperienza internazionale attraverso corsi di perfezionamento e attività di talent scouting, formazione e supporto per l’inizio dell’attività professionale.
Il programma dei questa edizione del corso, articolato con lezioni e prove d'orchestra, permette agli allievi di affrontare due capolavori assoluti della musica del Novecento: la Suite op. 29
 di Arnold Schönberg e Vortex Temporum di Gérard Grisey.
Al termine del corso nei giorni 26, 27, 28 maggio, tre giovani direttori scelti tra gli allievi più meritevoli saranno alla testa del Divertimento Ensemble in tre dei quattro concerti previsti in calendario a Moncalvo, Grazzano Badoglio e Casale Monferrato.
Il concerto di inaugurazione del Corso di Direzione d'Orchestra, sabato 19 maggio alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale di Moncalvo, è affidato a due solisti di Divertimento Ensemble: il flautista Lorenzo Missaglia e la pianista Maria Grazia Bellocchio. Il programma dal fascino francese presenta musiche di Francis Poulenc, Maurice Ravel, Gabriel Fauré e Gaetano Donizetti.
Durante la serata interverranno Piero Baldovino, assessore alla cultura di Moncalvo, Rosaria Lunghi, sindaco di Grazzano Badoglio e Guido Carlo Alleva della Tenuta Santa Caterina per presentare l'iniziativa.

 

Sabato 26 maggio alle ore 21.00 invece, sempre al Teatro Comunale di Moncalvo, si potrà ascoltare Divertimento Ensemble nel primo dei tre concerti con gli allievi del corso di direzione. L'orchestra esegue musica di Wolfgang Amadeus Mozart, Manuel de Falla, Arnold Schönberg.

I biglietti singoli per i concerti in programma al Teatro Comunale di Moncalvo saranno in vendita al prezzo intero di 5 euro e ridotto a 1 euro per giovani fino a 30 anni e adulti sopra i 65 anni.

A ingresso gratuito è invece il concerto di domenica 27 maggio alle 21.00 in programma presso la Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio, in via Marconi 17. Divertimento Ensemble sarà impegnato con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Gérard Grisey, sotto la guida di un direttore selezionato dal corso di direzione d'orchestra.

Il ciclo si conclude lunedì 28 maggio alle 22.00, con il concerto in programma nella suggestiva cornice della Sinagoga di Casale Monferrato, in Vicolo Salomone Olper, grazie alla collaborazione della Comunità ebraica di Casale Monferrato. In questa occasione l'ensemble sarà impegnato con musiche di Anton Webern e Arnold Schönberg. Introduce il concerto il compositore Giulio Castagnoli. L'ingresso è gratuito.

 


PER INFORMAZIONI
info@divertimentoensemble.it
www.divertimentoensemble.it
tel. 02 49434973
cell. 334 1732400

____________________________

Programma

Sabato 19.5.2012 ore 18.30
Moncalvo (AT) Teatro Comunale
Ingressi euro 5 / 1
Concerto inaugurale del Corso di direzione d’orchestra

Francis Poulenc, Sonata
Maurice Ravel, Habanera
Gabriel Fauré, Sicilienne
Gaetano Donizetti, Sonatina

Lorenzo Missaglia, flauto
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte

Interverranno Piero Baldovino - assessore alla cultura di Moncalvo, Rosaria Lunghi - sindaco di Grazzano Badoglio, Guido Carlo Alleva - Tenuta Santa Caterina

Sabato 26.5.2012 ore 21.00
Moncalvo (AT) Teatro Comunale
Ingressi euro 5 / 1

W.A. Mozart, Quartetto per flauto e archi K 285
Manuel de Falla, Siete canciones populares españolas (1914)
Arnold Schönberg, Suite op. 29 (1925) Divertimento Ensemble

Divertimento Ensemble
direttore selezionato fra gli allievi dell’ottavo Corso di direzione d’orchestra

Domenica 27.5.2012 ore 18.30
Grazzano Badoglio (AT) Tenuta Santa Caterina
INGRESSO GRATUITO

W.A. Mozart, Quartetto per flauto e archi K 285
Gérard Grisey, Vortex temporum (1996)
Divertimento Ensemble
direttore selezionato fra gli allievi dell’ottavo Corso di direzione d’orchestra

Lunedì 28.5.2012 ore 22.00
Casale Monferrato (AL) Sinagoga
INGRESSO GRATUITO

Anton Webern, Vier Stücke op.7 per violino e pianoforte (1910)
Arnold Schönberg, Suite op. 29 (1925)

Divertimento Ensemble
direttore selezionato fra gli allievi dell’ottavo Corso di direzione d’orchestra
Introduzione al concerto a cura di Giulio Castagnoli.
Concerto in collaborazione con la Comunità Ebraica di Casale Monferrato

Ingressi
Intero Euro 5
Ridotto (da 26 a 30 anni e sopra i 65 anni) Euro 1

 

http://www.divertimentoensemble.org/rondo/calendario.php



<< Torna all'elenco delle news

Commenti



Al momento non sono presenti commenti

Inserisci il tuo commento :



Per lasciare un commento è necessario essere registrati. Se non sei registrato clicca qui altrimenti effettua il Log In.


realized by  Acktel S.r.l.