Facebook
Home > News > Scheda news

Medicina e teatro

20/03/2012


Medicina e teatro

La salute è il primo dovere nella vita. Oscar Wilde sintetizza in modo efficace un imperativo categorico per ogni umana esistenza. Spesso, invece, la salute procura ansie irrazionali, paure ingiustificate che degradano la qualità della vita e allontanano sempre più dalla conoscenza e dalla consapevolezza di affrontare le situazioni critiche in modo razionale.
Il teatro è il luogo dove la realtà si può rappresentare in tutte le sue sfaccettature. È il luogo dove attraverso l’arte scenica, la parola raccontata, la metafora narrata è possibile trasfigurare la realtà per coglierne il senso, i limiti e le inquietudini del nostro agire quotidiano.
Sono queste due considerazioni che ispirano il progetto “MEDICINA & TEATRO” avviato dal Comune di Terruggia in collaborazione con il reparto della divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Casale Monferrato, con il Centro Regionale Amianto di Casale Monferrato, con l’Hospice Zaccheo di Casale Monferrato e con la clinica odontoiatrica Dental Children di Milano. Calogero Marchese, regista di “teatrò”, coordinerà i contenuti teatrali.
Il programma è articolato su 7 incontri serali con periodicità mensile che si svolgeranno, in linea di massima, nell’ultimo venerdì di ogni mese. In ciascun incontro si affronterà un tema specifico di medicina, trattato in modo semplice da uno o più specialisti del settore clinico/medico, avvalendosi di strumentazione e supporti didattici diversi. L’approccio metodologico sarà di tipo divulgativo, basato sull’esposizione di argomenti di natura scientifica privilegiando casi pratici e l’interattività con il pubblico.
Il tema di ogni serata sarà intervallato da una breve piece teatrale, coordinato da Calogero Marchese, il cui contenuto sarà coerente con il tema trattato ed avrà lo scopo di attenuare la drammaticità degli argomenti esposti, sensibilizzando il pubblico presente alla riflessione razionale e alla consapevolezza emotiva capace di generare comportamenti adeguati anche in situazioni inconsuete.

scarica il programma completo (PDF 2MB)



<< Torna all'elenco delle news

Commenti



Al momento non sono presenti commenti

Inserisci il tuo commento :



Per lasciare un commento è necessario essere registrati. Se non sei registrato clicca qui altrimenti effettua il Log In.


realized by  Acktel S.r.l.