Home > Food and drinks > Farm Holidays in Monferrato > Cascina Favorita

Search Activities

Farmhouses

Cascina Favorita

Castelletto Merli

L'azienda

Situata nel cuore del basso Monferrato, a cavallo delle province di Asti e Alessandria, si estende su di un terreno di circa 30 ettari, di cui 10 vitati e il resto suddivisi tra prati, campi e boschi.
I vigneti, situati su pendii particolarmente scoscesi e di difficile lavorazione, dispongono di un substrato ricco di sostanze minerali in grado di conferire ai nostri prodotti un’elevata qualità.
Coltiviamo vitigni autoctoni: Barbera, Grignolino, Cortese, Freisa e Malvasia, sperimentando però anche interessanti varietà internazionali e tipiche di altre regioni, quali: Sangiovese, Chardonnay e Pinot.
Dedichiamo inoltre particolare cura alla coltivazione di varie qualità minori e cloni tramandati da generazioni, che teniamo in vita poiché crediamo fortemente nelle biodiversità, nonostante non vinifichiamo in purezza, ma in un ottimo rosso da tavola.
Attuiamo le coltivazioni nel rispetto della natura e delle tradizioni, cercando di limitare al minimo indispensabile l’uso di fertilizzanti e di disseccanti, facendo così in modo di evitare una coltivazione intensiva.
Preferiamo piuttosto una concimazione organica e il controllo delle infestanti tramite intervanti meccanici.
Come da tradizione, la tecnica di posizione dei vigneti è il girappoggio, questo anche per impedire erosioni del terreno e assicurare un’ottima esposizione al sole.
Dopo il terzo anno dall’impianto, i vigneti sono radicati pienamente e per questo non utilizziamo lavorazioni profonde. La vendemmia è eseguita esclusivamente in modo manuale, così da poter selezionare con facilità i grappoli migliori, cosa non fattibile meccanicamente. Una meticolosa attenzione è riservata alle potature castigate: non vengono lasciate a frutto più di sei, sette gemme.

L'agriturismo

Inaugurato nel 2008, è la new entry dell’azienda agricola. La particolare cura dei dettagli e la genuina ospitalità, offrono un soggiorno confortevole in un’atmosfera rilassata e famigliare.
La struttura è costituita da quattro camere, di cui due quadruple, tutte con propri servizi e doccia.
Alcune dispongono anche di terrazzino attrezzato per la stagione estiva.
La vista si estende a 360° sulla campagna circostante, la quale offre possibilità di rilassanti passeggiate all’aperto, in compagnia dei profumi e dei suoni della natura.
Nelle immediate vicinanze vi è la possibilità di praticare presso la Cascina Soleverde, corsi di equitazione per adulti e bambini con pony e cavalli, oltre a vere e proprie lezioni di “volteggio” e “horseball”.
Si organizzano inoltre durante tutto l’anno, passeggiate e trekking di uno a più giorni.

Vi è inoltre la possibilità di visitare caratteristici paesini e borghi antichi con i loro manieri (Moncalvo, Vignale,Cellamonte, Cereseto...) nonché partecipare alle varie sagre che allietano le serate estive o alle notti musicali (“Vignale danza”,” Moncalvo notti blues”…)
Le svariate aziende agricole della zona offrono prodotti tipici del luogo, preparati ancora come una volta, nel pieno rispetto delle tradizioni.

Useful information

City: Guazzolo di Castelletto Merli
Province: AL
Address: Via Case Sparse, 7
ZIP: 15020
Phone: +39 0141 922270
Mobile: +39 329 3225745
E-mail:
Web site: www.cascinafavorita.com
Social:  
Servizi: Bathroom, Garden, Hairdryer, Pariking, Pet allowed