Home > Food and drinks > Restaurants in Monferrato > Tenuta Castello di Razzano

Search Activities

Bed & Breakfasts

Tenuta Castello di Razzano

Alfiano Natta

La Tenuta del Castello di Razzano, situata nel cuore del Monferrato, sorge su di un sito di origine romana del quale si ha notizia a partire dall' anno 861 e trae il nome dal feudo di "RAIUS". Infatti, antichissimi documenti di compra-vendita datati prima dell'anno 1000 ed i resti di una chiesa del 1266, ne sono conferma.

La Famiglia Olearo, presa proprietà della Tenuta negli anni '70, ha avviato un programma di investimenti con l’ampliamento della proprietà e dei vigneti e l’intera ristrutturazione del Castello e delle cantine conservando il più possibile tutte le caratteristiche dell'epoca. Dai 40 ettari originali si passò ai 100 di cui 40 attualmente coltivati a vigneto e 5 a ulivi. Oggi l’azienda ha una produzione che supera le 200.000 bottiglie annue, con vini prodotti esclusivamente nei propri vigneti, di cui oltre il 30% per il mercato Estero. I vigneti del Castello di Razzano godono di un'ottima esposizione al sole; la struttura del terreno, prevalentemente composto da calcare e argilla e la scelta adeguata dei cloni e portainnesti, assicurano l'esclusiva qualità delle uve.

La vendemmia viene eseguita manualmente dopo accurati diradamenti estivi delle uve nei mesi di Luglio e Agosto al fine di avere la massima concentrazione zuccherina ed una buona maturazione polifenolica. L'obbiettivo è quello di ottenere massima bontà e genuinità del prodotto attraverso l'uso di tecniche agronomiche adeguate in vigneto e l'uso dell'avanzata tecnologia senza aggiunta di prodotti chimici in cantina assicurando al prodotto un grande rapporto qualità - prezzo.

Useful information

City: Alfiano Natta
Province: AL
Address: Strada Gessi, 2 - Fraz. Casarello
ZIP: 15021
Phone: +39 0141 922124
E-mail:
Web site: www.castellodirazzano.it
Social: